La storia in breve
Rapture è un'immensa città sottomarina segretamente costruita nel 1946 nelle profondità dell'Atlantico, totalmente alimentata dall'inesauribile energia geotermica di un complesso di vulcani sottomarini e rifornita di ossigeno dalle migliaia di piante cresciute in enormi serre e da condotti d'aria comunicanti con la superficie attraverso il faro che funge da ingresso. Fondata dal magnate Andrew Ryan, Rapture era stata pensata come la soluzione all'oppressione delle autorità politiche e religiose a favore della libera iniziativa dell'individuo che, slegato da confini etici, religiosi o politici, avrebbe potuto dare il meglio delle proprie capacità esplorando così i confini della mente umana, nonché come rifugio ad una eventuale guerra atomica dopo gli eventi di Hiroshima e Nagasaki. La città è popolata da coloro che Ryan riteneva essere il meglio dell'umanità, selezionati tramite approfondite ricerche e "reclutati" attraverso lettere spedite con la massima attenzione.
Un'equipe di scienziati di Fontaine scoprì un curioso batterio proveniente da alcune lumache di mare e battezzato "ADAM"; capace di modificare il patrimonio genetico umano, permettendo la sua ricombinazione in maniera quasi sovrannaturale.
Ryan, a un certo punto e grazie al Dr. Suchong, trovò il modo di inserire nei suoi plasmidi un gene che gli permise di controllare i ricombinanti grazie a un feromone speciale, già sperimentato da Fontaine.La paranoia di Ryan divenne presto follia e spinse il magnate a segregarsi nel suo palazzo a Hephaestus e a fare strage dei suoi collaboratori, indignati dalle atrocità che stava commettendo e dalla sua decisione di sigillare tutte le uscite a Rapture (ordine che solo lui stesso poteva revocare). Rapture era diventata un inferno negli oceani.
Un anno dopo, nel 1960 entra in scena Jack, un sopravvissuto a un terribile incidente aereo nei paraggi del faro di entrata per la città sommersa...