Devil May Cry è un videogioco d'azione con forti elementi esplorativi. Il giocatore deve affrontare una serie di livelli dal design gotico, accompagnato da una colonna sonora heavy metal costante che enfatizza i continui combattimenti.
La storia in breve
Dante, Il figlio di Sparda un antico demone che si oppose ai suoi stessi simili in favore del genere umano in una guerra fra le due razze venendo successivamente soprannominato "Il leggendario cavaliere nero", apre un negozio dal nome Devil May Cry (Il Diavolo può piangere). Un giorno una donna irrompe nell'edificio sfondando l'ingresso a bordo di una moto ed inizia a porre diverse domande. Inizialmente dante non appare interessato ma la nuova arrivata sembra conoscerlo molto bene: sa che egli è mezzo demone figlio del leggendario demone Sparda e che diversi anni prima ha perduto la madre ed il fratello a causa delle forze demoniache.
Trish allora gli affida un nuovo lavoro, scoprire come Mundus, imperatore dei demoni e nemico di Sparda, è risorto 20 anni fa ed è ora che ha riacquistato le forze è intenzionato a conquistare il mondo degli umani.