Final Fantasy VIII è un videogioco di ruolo alla giapponese prodotto da Square (ora Square Enix) nel 1999. Ottavo titolo della serie di Final Fantasy, è stato il primo ad essere tradotto in italiano. È stato distribuito in due versioni, per PlayStation e per PC.
La storia in breve
Squall Leonhart e Seifer Almasy, sono studenti del Garden di Balamb (accademia militare che addestra un gruppo mercenario elitario di nome SeeD).
L'esercito di Galbadia invade il piccolo Stato del Ducato di Dollet con l'intento d'impadronirsi della sua Torre di Trasmissione, sfruttando lo scontro tra le due forze in causa come esame, il Garden di Balamb, sotto la supervisione di Quistis Trepe e altri insegnanti, invierà Squall e gli altri candidati Seed in missione contro Galbadia.
Ad esame concluso, nonostante le intemperanze di Seifer, che gli costeranno il diploma, Squall diviene un Seed a tutti gli effetti: e sarà proprio durante il ballo organizzato in onore dei nuovi cadetti che incontrerà per la prima volta Rinoa Heartilly, membro del gruppo di resistenza I Gufi del Bosco della città di Timber.